L’Associazione Donne nasce nel febbraio del 1992 per volontà di un piccolo gruppo di amiche, che pian piano diventa sempre più numeroso. Dalle “comunelle” che si formavano davanti alla Scuola Materna, dove allora mi recavo ogni mattina ad accompagnare i miei figli, nacque in noi mamme l’idea, dapprima molto vaga, di riunirci per parlare dei vari problemi e per migliorare, in qualche modo, la vita nel nostro paese.
Iniziammo con l'organizzazione delle riunioni nella Sala San Giuseppe, che ci fu messa a disposizione dal nostro amato parroco Don Giacomo Ragnolini. Suor Maria Cesidia ci incoraggiava molto ad intraprendere questo cammino,che già dall'inizio, fu tutt'altro che facile. Allora nel paese c'erano solo tre associazioni: la Polisportiva, lo Sci Club e il Gruppo Alpini; la nascita di questa associazione, formata da sole donne, fu accolta con grande scetticismo. Ma la nostra ostinazione ci ha fatto andare avanti:dopo qualche riunione prese forma quella che è tuttora l’Associazione Donne, con dei fini ben precisi, che sono il nostro riferimento, con uno Statuto, un Consiglio Direttivo, una Assemblea dei Soci.
Gli scopi dell’Associazione Donne sono: ricreativi, culturali e sociali.
Il fine ricreativo risponde alla iniziale esigenza di stare insieme, di comunicare, di divertirsi e di far divertire; è il punto di partenza per approdare poi a significati ben più profondi, per scoprire realtà solo in apparenza lontane.
La finalità ricreativa riguarda quindi feste, gite, giochi in piazza e iniziative varie.
Il fine culturale è volto a sensibilizzare la popolazione verso tutto ciò che è sapere, quindi cultura. Riguarda conferenze, mostre e varie manifestazioni.
Il fine sociale è il nostro punto di arrivo ed è sicuramente il più sentito; è quello che ci fa mettere da parte il nostro egoismo e ci fa vedere le cose “ con il cuore”.
Il fine sociale è presente in tutte le nostre attività.
Ma la volontà, il coraggio e soprattutto il fatto di credere nei nostri obiettivi ci ha dato e ci dà grandi risultati.