Il presente statuto è stato depositato a L’Aquila, in data 2 luglio 1998, alla presenza del Notaio Antonello Faraone. (Registrato il 21 luglio 1998, al n.1131 serie 1).
COSTITUZIONE – SEDE
Articolo 1 – Nel Comune di Barisciano è costituita una associazione denominata “Donne del Comune di Barisciano”, con sede in Barisciano, Via Provinciale n.5.
DURATA
Articolo 2 – L’Associazione “Donne del Comune di Barisciano” svolge la sua opera nel territorio del Comune di Barisciano per una durata illimitata.
SCOPO
Articolo 3 – L’Associazione Donne del Comune di Barisciano, ha scopi ricreativi, culturali e sociali. In particolare l’Associazione “Donne del Comune di Barisciano” si propone di:
a) riunire intorno a sé tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo ricreativo (gite, feste ecc.), culturale (mostre e conferenze), sociale (ipotizzare ed attuare quei cambiamenti che apportino un beneficio alla comunità);
b) rivolgere la propria attenzione verso gli anziani della Casa di Riposo del paese, attuando quelle iniziative che portino alla soluzione di certe problematiche quali l’emarginazione e la solitudine;
c) organizzare tutto quanto è necessario per fare sì che gli scopi di cui al punto a) e b) siano sviluppati, in modo da ottenere una crescita qualitativa sia dei componenti l’Associazione, sia dei cittadini tutti.
L’Associazione “Donne del Comune di Barisciano” non ha fini di lucro, è apartitica, apolitica e aconfessionale.
SOCI – MODALITA’ D’AMMISSIONE
Articolo 4 – L’iscrizione all’Associazione Donne del Comune di Barisciano, è aperta a chiunque ne faccia richiesta mediante l’invio di domanda scritta al Consiglio Direttivo. Tale domanda vale come accettazione del presente statuto e dei regolamenti sociali.
Sull’ammissione il Consiglio Direttivo decide entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione della domanda.
All’accoglienza della domanda il socio è tenuto a versare l’importo stabilito per la quota sociale.
SOCI ORDINARI E SOSTENITORI
Articolo 5 – I soci possono essere Ordinari e Sostenitori.
Sono soci ordinari tutti i componenti dell’Associazione che danno un contributo attivo, oltre che finanziario, all’Associazione stessa. Sono soci sostenitori coloro che danno all’Associazione solo un contributo finanziario. I soci ordinari e i soci sostenitori devono essere iscritti nel libro dei soci dell’Associazione.
PERDITA DELLA QUALITA’ DI SOCIO
Articolo 6 – La qualità di socio si perde per recesso o per esclusione. Ogni socio può recedere dall’Associazione a suo giudizio e in qualsiasi momento, ma deve darne preavviso scritto.
L’esclusione avviene invece per deliberazione del Consiglio Direttivo nei casi in cui il socio, con il suo comportamento, arrechi danno all’Associazione o fomenti dissidi e discussioni tra i soci.
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Articolo 7 – Sono organi dell’Associazione:
- l’Assemblea dei Soci;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente;
- il Segretario;
- il Tesoriere;
- il Revisore dei Conti.
L’ASSEMBLEA – PRESIDENZA – MODALITA’ DI CONVOCAZIONE
Articolo 8 – L’Assemblea rappresenta l’universalità dei soci. E’ presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo e, in sua assenza dal Vice Presidente.
L’Assemblea deve essere convocata dal Consiglio Direttivo nella sede sociale o altrove, secondo quanto sarà indicato nell’avviso di convocazione, che dovrà essere inviato per iscritto a tutti i soci e che dovrà contenere il luogo, il giorno, l’ora degli argomenti da trattare.
CONVOCAZIONE E SPECIFICHE COMPETENZE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA
Articolo 9 – L’Assemblea Ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio e per l’elezione del Consiglio Direttivo. Può essere convocata ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno; deve essere convocata entro dieci giorni quando ne facciano richiesta almeno due consiglieri o almeno dieci soci.
Per l’elezione del Consiglio Direttivo, le nomine devono essere fatte a scheda segreta o per alzata di mano. In caso di parità di voti nelle votazioni a scheda segreta, resterà eletto il socio più anziano di età.
L’Assemblea Straordinaria decide sullo scioglimento dell’Associazione e sulle modifiche dello Statuto Sociale.
I lavori dell’Assemblea dovranno essere verbalizzati nell’apposito registro e sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
ASSEMBLEA ORDINARIA – MAGGIORANZE.
Articolo 10 – L’Assemblea Ordinaria, in prima convocazione è regolarmente costituita con la presenza di tanti soci che, in proprio o per delega, rappresentino la metà più uno dei soci.
In caso di parità di voti la proposta si intende respinta.
In seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria dei soci delibera validamente sugli argomenti posti all’ordine del giorno a maggioranza relativa di votanti, qualunque sia il numero dei soci presenti e rappresentati.
DELEGHE
Articolo 11 – I soci possono farsi rappresentare da altri soci, mediante delega scritta. Ciascun socio non può rappresentare più di un socio.
CONSIGLIO DIRETTIVO – COMPONENTI – DURATA DELLA CARICA
Articolo 12 – L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un numero di soci non inferiore a cinque e non superiore a quindici. I membri del consiglio direttivo durano in carica un anno e sono rieleggibili.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – VICE PRESIDENTE – SEGRETARIO E TESORIERE
Articolo 13 – Il Consiglio Direttivo elegge tra i propri membri , a scrutinio segreto il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere, i quali sono rieleggibili.
RIUNIONI – CONVOCAZIONI – MAGGIORANZE
Articolo 14 – Il Consiglio Direttivo si Riunisce tutte le volte che il Presidente, o chi ne fa le veci, lo ritenga opportuno, oppure quando ne sia fatta richiesta da almeno due consiglieri. Le convocazioni, anche telefoniche o verbali, saranno fatte dal Presidente o da chi ne fa le veci, nel luogo designato.
Per la validità delle riunioni del Consiglio Direttivo è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti del consiglio stesso.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza relativa dei voti dei presenti. In caso di parità, nelle votazioni palesi, prevale il voto del Presidente.
Il Consigliere che per tre volte consecutive non sarà presente alle riunioni, senza giustificato motivo, verrà sospeso dall’incarico. I lavori del Consiglio Direttivo dovranno essere verbalizzati nell’apposito registro e sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
COMPETENZE
Articolo 15 – Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria dell’Associazione. Delibera sulle attività dell’Associazione, compila i bilanci, approva i regolamenti interni, adotta provvedimenti disciplinari (vedi articolo 6), nomina nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – IL VICE PRESIDENTE
Articolo 16 – Il Presidente del Consiglio Direttivo ha la rappresentanza sociale ed è il legale rappresentante dell’Associazione.
Nell’assenza del Presidente tutte le mansioni di lui spettano al Vice Presidente.
SEGRETARIO – TESORIERE – REVISORE DEI CONTI
Articolo 17 – Il Segretario redige i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo, tiene il registro dei soci, gestisce la corrispondenza. Il Tesoriere cura il regolare andamento amministrativo della Associazione per quanto riguarda le entrate e le spese, cui provvede per mandato del Presidente, raccoglie elementi per la formulazione del bilancio che sarà a sua cura compilato.
Il Collegio dei revisori dei conti si compone di due membri nominati dall’Assemblea tra i soci. Essi durano in carica un anno e sono rieleggibili. Il Collegio dei Revisori dei Conti controlla l’Amministrazione della Associazione e accerta la regolare tenuta della contabilità sociale.
I Revisori possono in ogni momento procedere ad atti di ispezione.
ESERCIZIO SOCIALE
Articolo 18 – L’esercizio sociale dura un anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Il Consiglio Direttivo provvede alla compilazione del programma.
PATRIMONIO
Articolo 19 – Il patrimonio dell’Associazione è costituito da eventuali proventi o contributi.
SCIOGLIMENTO
Articolo 20 – Addicendosi per qualsiasi motivo allo scioglimento dell’Associazione, il patrimonio posseduto dall’Associazione “Donne del Comune di Barisciano” a quella data, sarà devoluto a titolo di beneficenza.