Home » Eventi » LA VIA MARIANA

LA VIA MARIANA

Rappresenta sicuramente l’opera più importante realizzata dalla Associazione Donne. Progettata nel 1998, è stata inaugurata il 19 maggio 2002, con una solenne cerimonia, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo de L’Aquila, dal Parroco Don Ruben Carmona, alla presenza del Sindaco Domenico Panone. Alla cerimonia ha preso parola, elogiando questa iniziativa, la nostra Madre Generale della Dottrina Cristiana Suor Maria Nazarena. La “Via Mariana” è un percorso di preghiera che si snoda lungo un sentiero, dove, già prima che la “Via Mariana" venisse realizzata, molte persone si recavano a recitare il Santo Rosario, fino alla chiesetta dedicata a San Rocco. Il Santo, che si prodigò per gli appestati, è venerato a Barisciano e festeggiato il 16 agosto. Questo luogo, oltre al fascino mistico, suscita una particolare attrazione poiché è sovrastato dalle mura e da ciò che rimane dell’antico castello, distrutto dal condottiero umbro Braccio Forte da Montone.

La “Via Mariana”si trova immersa nella pace di un bosco ed è costituita da cinque nicchie in pietra, dove sono custoditi i Misteri del Santo Rosario: Misteri della Gioia (Gaudiosi), Misteri del Dolore (Dolorosi), Misteri della Gloria (Gloriosi) e Misteri della Luce (Luminosi). ( i Misteri della Luce sono stati aggiunti nel maggio 2004).

I Misteri sono in ceramica e sono stati realizzati dalla ceramista Giuseppina Bacchini, artista aquilana.

A fianco alle nicchie sono state poste le panchine, per rendere al viandante il percorso più agevole. In alto, in cima al sentiero sorge la sesta nicchia dove, il giorno dell’inaugurazione, abbiamo posto la Madonnina, portandola sulle nostre spalle, in processione.

Alla realizzazione della “Via Mariana” ha contribuito tutto il paese, sostenendo questa nostra iniziativa nelle varie “Tombolate”.

La “Via Mariana” è stata disegnata dal prof. Sandro Conti, progettata dal geometra Giovanni Tursini e molti suggerimenti e preziosi consigli ci sono stati dati dal geometra Giampiero Sigismondi,responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune. In questa opera ci ha sostenuto l’Amministrazione Comunale di Barisciano e la Comunità Montana.

Le Imprese che hanno realizzato la “Via Mariana” sono state:

Bernardi Gustavo, Bulsei Roberto, Del Cotto Giuseppe, Di Paolo Franco, Fornella Antonio, Fornella Franco, Maurizio Luigi, Panone Giorgio.

Hanno lavorato in condizioni di disagio, in un bosco lontano dal centro abitato, ma animati veramente da tanto entusiasmo e allegria,  da rendere possibile una impresa così difficile.

commenti (0)

Noi SOSTENIAMO L'AQUILA PER LA VITA

Noi SOSTENIAMO L'AQUILA PER LA VITA - ASSOCIAZIONE DONNE BARISCIANO

NO alla VIOLENZA CONTRO le DONNE

NO alla VIOLENZA CONTRO le DONNE - ASSOCIAZIONE DONNE BARISCIANO

Comune di BARISCIANO

Comune di BARISCIANO - ASSOCIAZIONE DONNE BARISCIANO